Eccomi qui, finalmente (ma per chi e per cosa finalmente???) sono tornata a casa, alla mia vita, alla mia cucina, al mio mercato, alle mie cose... Che noia, in realtà preferivo gli hotel, i giorni tutti diversi, la cucina degli altri, i mercati sconosciuti e le 4 cose che mi sono portata in valigia, comunque...
Quest'estate siamo stati 20 giorni nello Sri Lanka, è stato un viaggio stupendo, perfetto, indimenticabile. Banalissimamente mi vedo costretta a dire che ci abbiamo lasciato il cuore, ma è la verità. Siamo rimasti rapiti dai sorrisi delle persone, dai colori, dai profumi, dalla luce e dalle ombre... Ok che noia davvero! Veniamo alla ricetta del piatto che Clementina ha assaggiato in tutte le salse: il riso fritto. Oggi l'ho preparato con le uova perché non avevo molto nel frigo.
TEMPO mezz'ora
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 4 persone
400 gr di riso basmati cotto al dente (quello che ho usato io è un semplice riso parboiled)
1 cipolla
1 spicchio di aglio
4 cipollotti freschi (con pure le foglie verdi) o 1/2 porro
3 carote
3 zucchine
1 pezzo di zenzero fresco di circa 5 cm
3 uova
5 cucchiai di salsa di soia senza glutine
pepe nero grattugiato al momento
2 cucchai di ghee o di burro
olio di semi
sale
peperoncino (facoltativo)
Prima di tutto cuocete (non scuocete!) il riso basmati, se lo sapete fare in pentola tipo pilaf è meglio, altrimenti cuocetelo normalmente (io non sono una gran cuocitrice di riso basmati, quindi non vi posso dare nessuna dritta). In una grossa padella dai bordi alti fate rosolare nel ghee e olio la cipolla affettata finemente, l'aglio schiacciato, lo zenzero grattugiato e le foglie di curry (e il peperoncino se vi piace). Appena la cipolla sarà appassita unite le carote e le zucchine grattugiate grossolanamente e i cipollotti (o il porro) affettati. Rosolate a fuoco alto per pochi minuti, lasciando le verdure croccantelle. Salate. Nel frattempo in una padellina preparate delle uova strapazzate. Unite il riso e le uova alle verdure e amalgamate il tutto aggiungendo la salsa di soia e il pepe. Fate soffriggere a fuoco alto per altri 3 minuti e servite.
Et voilà, con questo facilissimo piatto avrete in casa un po' di odore dello Sri Lanka (areare il locale prima di soggiornarvi) e pure il suo sapore.
Nessun commento:
Posta un commento