venerdì 13 dicembre 2013

MIRTO LAZIALE

Stamattina mi sono ubriacata... Finalmente sono finiti i 40 giorni di infusione delle bacche di mirto che ho raccolto in campagna. Dopo aver fatto lo sciroppo per diluire l'alcool e creare un liquore digestivo ed aromatico, ho dovuto assaggiarlo più volte per raggiungere il perfetto rapporto alcool/sciroppo...
Il mirto laziale è nelle bottiglie, tra due mesi vedremo se è buono come mi è sembrato oggi (da ubriaca).

INGREDIENTI per circa 3 lt di mirto:
1,750 kg di bacche di mirto lavate (se resta qualche foglia è meglio)
2 lt alcool puro (si trova nei supermercati nel reparto alcolici)
1,5 kg zucchero bianco
1,5 lt acqua

Metti le bacche in un grosso recipiente e ricoprile con l'alcool. Chiudi per bene il contenitore e riponilo al buio. Ogni tanto dai una mescolata. Dopo 40 giorni scola il liquido in un altro recipiente abbastanza capiente dando una strizzatina alle bacche.
Versa l'acqua in una casseruola, quando sta per bollire spegni il fuoco e unisci lo zucchero. Mescola e lascia raffreddare completamente lo sciroppo (se non lo fai raffreddare bene il mirto verrà opaco e di un brutto colore). Quando è freddo unisci pian piano lo sciroppo all'infuso finché non raggiunge il sapore, la dolcezza e l'intensità desiderata. Mescola bene e versa il liquore nelle bottiglie filtrandolo con l'apposito filtro per liquori o con una mussolina.
Riponi le bottiglie al buio per circa 1-2 mesi.

2 commenti:

  1. bonoooo! mi piacciono molto anche le bottigliette e le etichette!

    RispondiElimina
  2. graaaazieee! lo assaggerai al tuo compleanno!

    RispondiElimina