la buona cucina gluten free, per chi è alle prime armi, per chi non ha idee, per vivere la celiachia con allegria e leggerezza
giovedì 12 dicembre 2013
ZUPPA DI FAGIOLI AMARANTINI DEI VOLSINII (in pentola a pressione e senza ammollo!)
Per cena ho preparato una bella zuppa calda con questi bellissimi fagioli. E' ottima così, con il riso o con la pasta di piccolo formato gluten free.
I fagioli in scatola li compravo spesso, ma da quando ho scoperto che i legumi secchi si possono far cuocere direttamente in pentola a pressione (senza l'odiosissimo ammollo preventivo) preferisco usare questi perchè credo siano più sani e di sicuro c'è molta più scelta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di fagioli secchi di qualsiasi qualità
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 carota
1/2 costa di sedano
olio extravergine di oliva
prezzemolo 3 cucchiai
salvia
sale
pepe
Lava bene i fagioli secchi sotto l'acqua corrente. Trita aglio, scalogno, carota, sedano e prezzemolo e mettili direttamente nella pentola a pressione con 4 cucchiai di olio. Fai rosolare per circa 5 minuti. Unisci i fagioli, la passata di pomodoro, 3 bicchieri di acqua, sale, pepe e la salvia. chiudi ermeticamente con il coperchio e cuoci a fuoco alto finché non senti il fischio. Appena inizia a fischiare calcola 45 minuti e la zuppa è pronta.
Se vuoi puoi dare una frullatina velocissima con il frullatore ad immersione in modo che la zuppa risulti più cremosa. Puoi aggiungere il riso o la pasta di piccolo formato cucinandoli a parte e poi unendoli alla fine, oppure puoi cuocerli direttamente nella zuppa unendo un po' di acqua se necessario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento