Cosa c'è di più natalizio di un bel tronchetto di natale con della buonissima crema di nocciole dentro? Non la chiamo crema di nocciole perché voglio fare la sofisticata, la chiamo così perché non è nutella ma una crema di nocciole "vorrei assomigliare alla nutella" che faccio io con il mio migliore amico Bimby, l'unico che lavora instancabilmente senza lamentarsi e che resta immobile ad ascoltarmi quando parlo da sola... comunque... ecco, questa ricetta del tronchetto l'ho trovata nello sgangherato quadernino di ricette di mia nonna (dove logicamente la farina non è GF) e solo un mese fa l'ho fatta per la prima volta. Da quel giorno ce ne siamo innamorati e la faccio circa 2 volte alla settimana perchè dura 1 giorno massimo, è velocissima e facilissima!
INGREDIENTI PER IL ONE DAY TRONCHETTO 120 gr di farina senza glutine
120 gr di zucchero (oggi ho provato 60 gr di zucchero di canna e 60 gr di zucchero bianco)
4 uova
Accendi il forno a 170°. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale fino. Monta con le fruste in un'altra ciotola lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poco alla volta gli albumi a neve mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Unisci la farina setacciata poco alla volta.
Quando il composto è liscio e spumoso versalo delicatamente su una teglia ricoperta di carta forno. Livella la superficie fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni della teglia stessa.
Metti la teglia in forno per 10 minuti.
Nel frattempo prendi un canovaccio o un foglio di silicone oppure va bene ugualmente un foglio di carta forno e spolverizzalo con zucchero a velo (attendione al GF) o con il cacao.
Trascorsi i 10 minuti di cottura tira fuori dal forno la base per il tronchetto e capovolgila direttamente sul supporto prespolverizzato. Togli la carta forno che in questo momento troverai sulla parte superiore della base.
Lascia raffreddare.
Prendi la crema di nocciole o la marmellata di marroni o la crema pasticcera, insomma quello che preferisci, e con una spatola ricopri tutta la superficie.
Inizia ad arrotolare con molta delicatezza e con 2 mani da uno dei lati corti verso l'altro lato corto aiutandoti con il supporto che hai sotto alla base.
Appena hai formato il tuo bel tronchetto avvolgilo nella carta forno che hai usato o con della pellicola trasparente e riponilo in frigo per 1 oretta.
bellissimo!!certo per sicurezza sulla bontà dovrei assaggiare...
RispondiEliminaè già finito!!!
RispondiEliminabbbbbonooooo!!!!!!!!
RispondiElimina