sabato 21 dicembre 2013

PACCHERI ALLA GRICIA

Beh non ho avuto il tempo di assemblare il piatto per la foto... il pacchero alla GRISCIA (come se dice a Roma) è stato attaccato dalle cavallette... questa foto è pure venuta mossa perchè mi spintonavano da dietro dei barbari inferociti che reclamavano il rancio.
Ci sono solo 2 trucchi da sapere per fare una buona gricia senza glutine: prima di tutto la pasta deve bollire in tantissima acqua, almeno 1 lt/1,5 lt per ogni etto di pasta, va girata poco e delicatamente con un cucchiaio di legno e il bollore deve essere lievissimo, solo in questo modo non sbatte contro le pareti della pentola e non si rompe; il secondo trucchetto, che si deve usare pure per la pasta normale, è di aggiungere a fine cottura, al momento della mantecatura, un po' di acqua di cottura, in questo modo la gricia risulterà cremosa.
 
INGREDIENTI per 4 persone:
2 etti di guanciale (meglio se artigianale)
500 gr di pasta senza glutine (meglio se artigianale e senza addensanti io preferisco Farabella e De )
parmigiano o pecorino
sale e pepe
olio e. v. o.

Metti a bollire l'acqua in una pentola capiente, aggiungi il sale, nel frattempo taglia il guanciale a fettine finissime (oggi io non avevo il coltello giusto e mi sono venute delle sleppe) e soffriggilo in una casseruola o in un saltapasta insieme a 3 cucchiai di olio. Fai rosolare per circa 5 minuti o fin quando il guanciale risulta croccante. Appena l'acqua bolle butta i paccheri e, appena riprende il bollore, abbassa la fiamma. Assaggia in continuazione perchè la pasta artigianale gluten free spesso non rispetta i tempi di cottura indicati (ci impiega molto più tempo a cuocersi) e da un minuto all'altro si scuoce. Quando la pasta è al dente prendi due mestolate di acqua di cottura e mettile da parte. Scola la pasta delicatamente e ripassala immediatamente con il guanciale aggiungendo pian piano l'acqua per formare la cremetta. Spegni il fuoco, aspetta 1 minuto e aggiungi parmigiano o pecorino o un mix dei due a seconda dei gusti.
Servila con una bella macinata di pepe fresco.

Nessun commento:

Posta un commento