lunedì 12 maggio 2014

AGRUMINO RIVOLUZIONARIO

Come promesso, dopo 40 giorni di sonno, l'agrumino è stato stappato il giorno della festa della mamma, perché c'è sempre un motivo per festeggiare.
A proposito uomini, non veniteci a raccontare dei vostri occhi rossi che preferite far riposare leggendo il giornale, delle dita che non hanno più la forza per sollevare una forchetta, della vostra schiena a pezzi che se raccogliete il calzino si blocca completamente, del mal di testa che vi fa sopportare solo la vista della partita, degli orari pesanti che purtroppo vi obbligano a saltare le riunioni di condominio, delle poche ferie che avete per andare (solo uomini) a fare il torneo di golf in Honduras, degli svaghi centellinati ai quali, cascasse il mondo, non potete rinunciare, della pancetta che vi è uscita... tutto per colpa del lavoro! Venite a casa, fate i mammi per un mese e rimpiangerete tutte le vostre lamentele. Ohhhhh, sfogo finito, un bicchierino di agrumino ghiacciato e passa tutto!
Ora vi ridarò la ricetta, anche se l'ho pubblicata 40 giorni fa, ma sono buona e gentile (solo sotto l'effetto di un dito di agrumino):
Faccio l'agrumino perché raccatto tutti gli agrumi che ho a portata di mano e non a portata di occhio altrui (visto che li rubo). Quest'anno ho raccattato: limoni e mandarini dagli alberi dei miei genitori, arance amare dal giardino del banco alimentare dove faccio volontariato, 1 cedro mano di buddha, 2 bergamotti e qualche agrume non identificato dagli alberini del mio "balcone".

TEMPO 45 giorni circa
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI a occhio
1 litro di alcool a 95° per liquore
15 agrumi misti (non trattati)
1,5 lt di acqua
1 kg di zucchero

Lava benissimo e asciuga gli agrumi che avrai trovato (o comprato). In un contenitore di vetro o in una bacinella di plastica unisci l'alcool alle bucce degli agrumi facendo attenzione a non mettere pure la parte bianca della buccia. Copri il contenitore e lascia riposare al buio per 40 giorni circa.
Passato il tempo fai sobbollire l'acqua e lo zucchero per 5 minuti e lascia raffreddare. Quando lo sciroppo sarà freddo uniscilo all'infusione di bucce e alcool, gira bene, copri nuovamente e lascia riposare per una notte. Mediante un colino di stoffa o un filtro di carta e un imbuto riempi le bottiglie lavate e ben asciutte.
Riponi il tuo bell'agrumino al buio per circa 20 giorni prima di berlo (devo dire che è buono già da subito però).

Nessun commento:

Posta un commento