mercoledì 7 maggio 2014

RIGATONI AL PESTO (VERO!)

Vi prego, non ditemi che ancora comprate il pesto nel barattolino, vi prego! Passi per l'inverno quando il basilico non è reperibile, ma in primavera e in estate come non avere una piantina di basilico davanti alla finestra? Come non spendere ben 5 minuti per fare una perfetta pasta al pesto?
Bene, fare il pesto è la cosa più semplice del mondo, basta avere del basilico, dei pinoli, parmigiano, olio e 5 minuti.
Noi adoriamo la pasta al pesto, di solito la faccio come sotto vi descriverò, ma, se ho ospiti, o un po' di tempo (3 minuti) in più, mi piace farla con l'aggiunta di fagiolini e patate.
Pronti? Via!

TEMPO 5 minuti per il pesto + il tempo per la cottura della pasta
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di pasta senza glutine
una grossa manciata di basilico fresco
mezzo bicchiere di pinoli
parmigiano grattugiato
pecorino grattugiato
olio e.v.o.
sale
aglio (facoltativo)

Mentre la pasta cuoce preparati psicologicamente per questo difficilissimo procedimento: lava il basilico, frullalo con il parmigiano, il pecorino, 5 cucchiai di olio, i pinoli, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio. Versa nella ciotola da portata il composto. Quando la pasta è quasi pronta prendi 3 cucchiaiate di acqua di cottura e uniscile al pesto, aggiungi ancora un po' di olio. Scola la pasta e condiscila bene aggiungendo, mentre mescoli, un po' di parmigiano e qualche pinolo intero. Fine! Facile no?
Comunque se ti piace l'aglio puoi frullarlo insieme a tutto (se ti piace tanto però, e se poi non ti lamenti per l'alito) altrimenti puoi tagliare uno spicchio a metà e strusciarlo nella ciotola in modo da lasciare un aroma leggero.



Nessun commento:

Posta un commento