Finalmente la primavera ha portato i suoi buoni frutti, profumati o puzzolenti sono sempre buoni e, finalmente, diversi dalle solite mele, pere, banane, kiwi, bieta, cavoli e verze che non se ne può più. Oggi ho optato per delle puzzosissime cipolle piatte perfette per essere messe al forno e gratinate. Devo dire che cucinare le cipolle è sempre un'esperienza forte: piangi, ti puzzano le mani, i vestiti e tutta la casa sembra invasa da grassoni senza deodorante che hanno appena finito una sessione di aerobica anni '80 con tanto di calzettoni al ginocchio, fascetta multicolor in fronte e capelli con taglio alla crucca corti sopra e lunghi sotto.
Dimenticatevi i ciccioni sballonzolanti e date retta a me: le cipolle gratinate sono buonissime, sane, leggere, dolci e molto delicate, sono un perfetto contorno ma anche un buon piatto unico semidietetico.
TEMPO 40 minuti
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI
cipolle bianche piatte grandi
pangrattato GF
prezzemolo
basilico
olio e.v.o.
sale
Monda le cipolle, tagliale a metà e sistemale sulla placca del forno. Frulla il pangrattato con il basilico, il prezzemolo, il sale e l'olio. Metti un po' di questo composto su ogni mezza cipolla e completa con un filo di olio. Inforna a 200/220° per una mezz'oretta. Fine!
Nessun commento:
Posta un commento