venerdì 23 maggio 2014

FIORIDIZZZUCCA E SALVIA FRITTI

Come dire... qualsiasi cosa fritta è buona, no?
E che ci vuole a fare i fiori di zucca fritti? Non ci vuole nulla, è solo per far vedere che chi è intollerante al glutine può comunque mangiare tutto.
Venendo in campagna ci siamo fermati alla capanna di Massimo, un coltivatore della Coldiretti che vende frutta e verdura del suo orto (anche se io stento a crederlo, comunque...) vabbè, ha dei prodotti davvero buoni e saporiti. Clementina ha puntato i fiori di zucca, per i quali va matta, e abbiamo deciso di farci del male preparando un pranzo di fritti e insalata (perché stiamo a dieta e vogliamo restare leggeri). Visto che in campagna ho una pianta di salvia che sembra un blob dalla crescita inarrestabile e dalle foglie grandi come acciughe, ho pensato di friggere pure quelle che sono davvero buone. Io di solito i fiori di zucca non li faccio ripieni perchè l'acciuga ne copre il sapore e la mozzarella, se esce dal suo involucro, fa scoppiare l'olio. Quindi mi accontento di qualche etto in più e una gran puzza di olio sui vestiti e nei capelli e vi propongo la versione semplice.

TEMPO 10 minuti
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI
fiori di zucca
foglie di salvia
farina GF
birra GF o acqua frizzantissima
sale
olio per firggere

Fai una bella pastella semidensa con la farina e la birra (o l'acqua) immergici i fiori di zucca e le foglie di salvia una ad una facendo attenzione a napparle per intero. Intanto avrai messo a scaldare l'olio. Quando sarà caldo al punto giusto (facci cadere una goccia di pastella, se questa va giù e torna su velocemente soffriggendo, vuol dire che è caldo) tuffa i fiori e la salvia pochi per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Quando saranno ben dorati scrollali dall'olio in eccesso e mettili ad asciugare sulla carta da fritti. Salali e servili immediatamente, magari con una bella birra gelata!.

Nessun commento:

Posta un commento