mercoledì 21 maggio 2014

HUMMUS ALLA "LECCO PURE LA CIOTOLA"


L'hummus è una crema di ceci tipica del Medio Oriente, da qualche anno è diventata tipica pure di casa mia per la frequenza con cui la preparo. E' semplicissima e velocissima da fare, ottima, sana, nutriente ed è pure un passepartout nelle cene, aperitivi, pic nic o pranzi informali. 
Per chi non ha tempo si possono tranquillamente utilizzare i ceci in scatola, io questa volta ho utilizzato dei ceci secchi perché sto cercando di esaurire le scorte di legumi che compro per le minestre invernali, altrimenti a settembre mi ritrovo con una colonia di insettacci schifosi che hanno fatto baldoria tutta l'estate nei sacchetti di legumi e poi sono miseramente deceduti con la panza piena.
I miei ceci nani biologici e biodinamici, coltivati nei giardini pensili del remotissimo paesino sulle colline di non so dove, raccolti da donne inginocchiate con mani senza calli, erano scaduti da qualche tempo (...) ma me ne sono fregata e li ho cucinati lo stesso, risultato è che siamo ancora tutti vivi e l'hummus era ottimo.
Questa è la mia ricetta, sia beninteso, so che ci sono molte ricette in giro, e questa è quella che faccio io, quindi attendo commenti e consigli.

TEMPO 7 minuti se usi i ceci in scatola 
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI
500 g di ceci cotti
2 limoni
tahina 2 cucchiai oppure semi di sesamo
aglio
prezzemolo tritato
olio e.v.o
sale

Se utilizzi i ceci secchi devi lasciarli in ammollo tutta la notte e poi cuocerli. Altrimenti puoi usare la pentola a pressione e cuocerli, direttamente da secchi, per 45 minuti dal fischio.
Metti nel frullatore i ceci cotti, il succo dei limoni, l'aglio, il sale, 5 cucchiai di olio, un cucchiaio di prezzemolo e 2 cucchiai di tahina o di sesamo precedentemente tostato 3 minuti in padella senza grassi. Frulla tutto e, se necessario, aggiungi poca acqua alla volta fin quando l'hummus raggiunge la consistenza desiderata. Puoi servirlo con una spolverata si semi di sesamo e dell'olio a crudo. Si mangia sul pane, sui grissini o su quello che più ti piace.

Nessun commento:

Posta un commento