Una cosa che mi fa andare ai matti sono le mamme che per fretta, per noncuranza, per superficialità o per mera ignoranza comprano ai propri figli i "polletti" pronti da friggere. Non venite a raccontarmi cavolate che non avete tempo, che non sapete cucinare e bla bla bla... la differenza tra fare i polletti in casa e friggere quelli già pronti è di soli 5 minuti... 5 minuti care le mie signore indaffarate, in 5 minuti non vi si asciuga nemmeno lo smalto. Per non parlare poi delle schifezze che ci sono dentro quei surrogati di carne. Contengono molte più ossa, pelle, frattaglie, zampe, unghie che vera carne di pollo, il tutto viene ben frullato, ricomposto a mo' di "polletto" e imbellettato...
Voi fate come volete, come vi è più comodo, come volete credere sia meglio per voi, ma pensate che queste cose le state dando a vostro figlio...
Comunque...
Oggi non mi andava di tribolare allora, visto che a me il pollo di base fa un po' impressione perché credo che non sia la carne più salutare (a meno che non prendiate il pollo bio o quello ruspante vero, che poi tra l'altro nulla ha a che vedere con il pollo scialbo e scolorito che conosciamo noi), ho preso delle fette alte di arista di maiale, le ho tagliate, impanate e fritte. Semplice, velocissimo, buono e sfizioso, che volete di più?
P.S. mangiare i "polletti" una volta ogni morte di papa non è una tragedia, ma se li iniziate a mangiare una volta a settimana per me non fa mica bene... anche se sono buoni!
TEMPO 5 minuti per la preparazione (mi spiace, lo smalto ve lo metterete un'altra volta) + la frittura
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI per 4 persone
600 gr di qualsiasi pezzo di carne tagliato a tocchettini
2 uova
3 cucchiai di latte
1 tazza di farina di mais tipo fioretto
2 cucchiai di farina di riso
olio per friggere
sale
In una ciotola sbatti bene le uova con il latte. Tuffaci dentro i tocchettini di carne e mescola bene. Prendi un'altra ciotola e mettici la farina di mais con la farina di riso. Prendi con una forchetta i tocchetti di carne e impanali bene. Intanto versa nella padella o nella pentola per friggere tanto olio di semi o di oliva e accendi il fuoco a fiamma vivace. Con delicatezza, facendo attenzione agli schizzi, butta nell'olio caldo i polletti che avrai scrollato dall'impanatura in eccesso. Friggili finché la superficie diventa dorata. Una volta cotti asciugali dall'olio in eccesso con della carta per fritti. Salali e servili con una bella insalata fresca.
A questo punto dovrai riprenderti in un altro momento questi 5 minuti che ho rubato alla tua manicure.