giovedì 24 aprile 2014

GNOCCHETTTTISSSARDI ALLA BOTTARGA

Il titolo di questo piatto è affettuosamente canzonatorio, che non si risentano i miei amici sardi, grazie!
Ho riscoperto da poco la bottarga, giaceva assopita nei miei ricordi con un piatto stupendo che mangiavo da "giovane", insalata di bottarga e sedano, dove per bottarga non si intende una spruzzatina di bottarga grattugiata ma bei fettoni abbastanza erti.
Quando siamo andati a cena da dei nostri amici sardi ci hanno fatto assaggiare la bottarga più buona del mondo e, da quel giorno, mi è scattato il trip! 
Devo dire che la mangerei a morsi, anche se a me il sapore di pesce non piace.

TEMPO i minuti di cottura della pasta
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di gnocchetti sardi gf
1 bottarga di muggine intera
prezzemolo tritato fine
aglio
olio e.v.o.
sale
peperoncino facoltativo

Prima di tutto devi far cuocere gli gnocchetti un po' al dente tenendo da parte un bicchierone di acqua di cottura. Mentre la pasta cuoce gratta 3/4 della bottarga e taglia a fettine fini il restante quarto. In una padella larga o in un saltapasta fai rosolare l'aglio e il peperoncino (se ti piace). Salta gli gnocchetti per qualche minuto aggiungendo dell'acqua di cottura per portarli alla giusta consistenza. Travasa in una ciotola, aggiungi il prezzemolo, la bottarga grattugiata e mescola bene aggiungendo ancora un po' di acqua di cottura per formare un po di cremina. Servi con un filo di olio delicato, un'altra manciatina di prezzemolo e le fettine di bottarga.

Nessun commento:

Posta un commento