mercoledì 9 aprile 2014

RIGATONI CHIODATI

Ma quanto mi piacciono i chiodini? Mi piacciono tanto pure gli altri funghi (i porcini no, sono viscidi come delle meduse): i galletti, gli ovoli, i prataioli, i comuni champignons, ma i chiodini sono senza ombra di dubbio i miei preferiti, e poi sono pure troppo belli a vedersi.
Ho comprato questi chiodini in un supermercato ma non potevo cucinarli subito, quindi li ho puliti e surgelati. Ieri sera li ho tirati fuori e, in quattro e quattr'otto, ho portato in tavola un primo piatto davvero buono e bello (che, tra l'altro, è piaciuto pure a Ottavia, miracolo!).
La ricetta è semplice, veloce e si può fare con qualsiasi fungo.

TEMPO mezz'ora in tutto
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di pasta GF del formato che preferite (logicamente per chi non è celiaco si può usare qualsiasi pasta)
funghi q.b. (io ne ho messi tanti, saranno stati 500gr)
aglio
peperoncino se piace
prezzemolo abbondante
parmigiano se piace
olio e.v.o.
sale e pepe

ATTENZIONE: se usi gli champignons ricordati che con la cottura si restringono molto quindi vedi di abbondare nelle quantità!

Prendi i tuoi bei funghetti, con un coltellino taglia l'estremità dei gambi, puliscili dalla terra e dagli una lavata velocissima (il fungo tende ad assorbire l'acqua come una spugna). Intanto metti a bollire l'acqua per la pasta (calcola sempre 1-1,5 lt di acqua per ogni etto di pasta). Prendi una bella padella capiente e fai rosolare l'aglio leggermente schiacciato in 5 cucchiai di olio, se ti piace il peperoncino è questo il momento di metterlo. Unisci i tuoi funghetti, il prezzemolo, il sale e metti il coperchio. Fai cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto e controllando la cottura. Quando la pasta è al dente trasferiscila con una schiumarola nella padella aggiungendo un po' di acqua di cottura. Finisci di cuocere la pasta mantecandola bene con i funghetti. Per ultimo, prima di servire, aggiungi un altro po' di prezzemolo fresco, una bella macinata di pepe e, se ti piace, tanto parmigiano.




Nessun commento:

Posta un commento