venerdì 4 aprile 2014

PIATTONI AL POMODORO

Lo so che li sapete fare tutti ma lascio questa semplicissima ricetta per quei 2 che non li hanno mai assaggiati o che stanno cercando un'idea sana per la cena. I piattoni o fagioli corallo questi sconosciuti...
Cucinati in questo modo sono un contorno ottimo che si abbina a un secondo un po' asciutto, ad una bella bistecca, ad un riso in bianco, forse (non ci ho mai provato ma, giuro, lo farò) si potrebbero utilizzare tagliati molto piccoli come condimento per la pasta. 

TEMPO mezz'ora
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI
500 gr di piattoni o fagioli corallo (sceglieteli ben croccanti)
500 gr di pomodori da sugo o 1 lattina di polpa
3 cipolle
un mazzetto di basilico
olio e.v.o.
sale e pepe

Lava bene i fagioli e spunta le estremità con un coltellino. In una casseruola metti a soffriggere le cipolle affettate finemente con 4 cucchiai di olio. Lava i pomodori, tagliali a pezzetti (se ti va di spellarli sarebbe meglio, ma io non lo faccio mai perchè sono una gran pigrona!) e uniscili alle cipolle. Falli cuocere per 5 minuti e poi aggiungi i fagioli corallo, il sale e il basilico. Metti il coperchio e lascia cuocere finchè, tagliandolo, il fagiolo risulta morbido. Se il sugo è troppo liquido alza la fiamma e fallo asciugare.
Servi con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento