giovedì 10 aprile 2014

SFORMATINI MIRACOLOSI

Io non sono per nulla una persona tignosa, no, davvero, non mi impunto mai. E' solo che quando una cosa non succede io la devo far succedere e quando trovo una persona più caparbia di me devo trovare un sotterfugio e farla cedere (magari senza che lei se ne accorga). 
Ora le zucchine sono un tasto dolente in famiglia, per partito preso Ottavia non le mangia e io, con questi tortini miracolosi, fatti praticamente solo di zucchine, l'ho fatta capitolare (anche se lei non lo ha mai saputo) e mi sono pure sentita chiedere il tris!

TEMPO un'oretta in tutto
DIFFICOLTA' media
INGREDIENTI per 4/6 persone
1 kg di zucchine (possibilmente quelle romanesche che sono più dolci)
3 uova
1 cipolla grande o 2 scalogni
1 fiordilatte
1 bicchiere di parmigiano
noce moscata
3 cucchiai di prezzemolo
sale e pepe
burro + pangrattato GF o farina di mais per lo stampo

Lava le zucchine e tagliale a rondelle. In una casseruola capiente fai soffriggere la cipolla affettata (o lo scalogno) per 5 minuti, poi aggiungi le zucchine, il sale e fai cuocere con il coperchio finché diventano morbide. Alla fine aggiungi il prezzemolo. Accendi il forno a 200°. Fai raffreddare per 10 minuti le zucchine (intanto prepara lo stampo con il burro e il pangrattato) poi frullale con il parmigiano, le uova, la noce moscata e il pepe. Versa un po' di composto nello stampino e mettici al centro un pezzetto di mozzarella, poi ricopri con dell'altro composto. Fai cuocere nel forno caldo per una mezz'oretta. Servi i tuoi sformatini miracolosi ancora caldi (omettendo gli ingredienti se sei obbligata dalla cocciutaggine dei commensali).
w la tigna!

Nessun commento:

Posta un commento