martedì 1 aprile 2014

PASTICCIO DI GNOCCHETTI SARDI, BIETA, GUANCIALE E PINOLI

Beh, si, il problema resta sempre quello: come far mangiare le verdure ai bambini e come portare a tavola qualcosa che piaccia a tutti, che sia diverso e che sia semplice.
Ho scoperto che la bontà e la scarsità della crosticina della pasta al forno annulla la presenza della verdura e, se poi ci aggiungi una gran quantità di mozzarella filante e del prosciutto cotto a coronamento del piatto, allora hai fatto bingo e tutti si prenderanno a forchettate sulle nocche per finire l'ultima cucchiaiata di pasta al forno.

TEMPO un'ora in tutto
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 4 persone
400 gr di pasta gf (io uso Farabella o D'Alessio)
1 cespo di bieta (come la preferite: bieta da taglio o da coste)
1 cipolla
100 gr di guanciale affettato fino
100 gr diprosciutto cotto
100 gr di parmigiano
1 fiordilatte
4 cucchiai di pinoli
olio e.v.o.
sale e pepe

Per la Besciamella:
500 ml di latte
50 gr di farina gf
50 gr di burro
noce moscata
sale

Lava la bieta e tagliala a striscioline, taglia pure il guanciale e affetta finemente la cipolla. In un tegame metti a soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla, quando è morbida aggiungi il guanciale e lascia soffriggere fin quando diventa croccante. Intanto metti a bollire l'acqua per la pasta (ricorda sempre di calcolare 1 lt, meglio 1,5 lt di acqua per ogni etto di pasta). Unisci al soffritto la bieta tagliata, aggiungi sale e pepe e copri con un coperchio. Intanto prepara la besciamella: metti a scaldare il latte in un bricchetto, in un altro pentolino fai fondere il burro, aggiungi la farina setacciata e gira bene con un cucchiaio di legno. Fai cuocere per 1 minuto poi aggiungi il latte caldo a filo sempre girando, se hai una mini frustina aiutati con quella. Dopo che hai incorporato tutto il latte continua a girare fino a quando la besciamella si rapprende. Devi comunque lasciarla abbastanza liquida altrimenti la pasta rimane asciutta. A fine cottura aggiungi la noce moscata grattugiata e il sale. Cuoci la pasta lasciandola un po' al dente. Sminuzza il prosciutto cotto e taglia la mozzarella a cubetti. Quando la pasta è pronta mescolala con la bieta ripassata, i pinoli, la mozzarella, il prosciutto cotto, il parmigiano e la besciamella. Mettila in una teglia da forno imburrata e ricopri con abbondante farina di mais tipo fioretto e un generoso filo di olio. Metti a cuocere per mezz'ora nel forno a 200°, dando una bella botta di grill a fine cottura per formare la crosticina.
P.S. se i tuoi figli si rifiutano di mangiare la verdura, trita finissimamente le coste prima di cuocerle e fai fesso il credulone spacciando il verde per prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento