lunedì 31 marzo 2014

SUPERMEGAPOLPETTONE DEL SALUMIERE

Modestia a parte... oltre ad essere la maga delle polpette sono, di logica conseguenza, la maga del polpettone. 
Questo polpettone supermegaricco me lo sono "inventato" per dare fondo a rutti i rimasugli di salumi e formaggi che giacevano nel frigo rinseccoliti e, devo dire la verità, l'ho fatto anche per far fare bella figura a mia figlia (e logicamente per gonfiarmi un po' pure io) che aveva invitato una sua amichetta abituata a mangiare molto bene (non posso dire che lavoro fa il padre altrimenti non è carino)... Insomma, non volevo essere da meno. Fatto sta che questa simpaticissima ragazzina alla fine non é venuta perché c'era stato un errore di comunicazione tra le due. Vabbè, poco male, ce lo siamo pappati noi e il culetto che era rimasto l'ho dato a mio padre che impazzisce per il mio polpettone (miracolosamente, visto che ridacchia sotto i baffi tutte le volte che gli propino qualcosa di mio). La procedura è semplicissima, il risultato è di grande effetto e davvero molto buono. Questa volta ho fatto un servizio fotografico per seguire passo passo la creazione del supermegapolpettone del salumiere.

TEMPO in tutto, tra preparazione e cottura circa un'ora e mezzo
DIFFICOLTA' media/bassa
INGREDIENTI per 8 persone
1 kg di macinato di manzo un po' grasso
150 gr di mortadella
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di prosciutto crudo o speck
100 gr di formaggio filante
due bicchieri di pangrattato gf (o 1 bicchiere di pangrattato + 1 bicchiere di fiocchi di mais o gallette di riso/mais)
1 bicchiere scarso di latte
3 uova
4 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
4 cucchiai di parmigiano
1/2 noce moscata grattugiata o 1 cucchiaino di polvere
sale e pepe

In una ciotola metti il pangrattato (o il mix pangrattato+fiocchi di mais o gallette sbriciolate), versa il latte e attendi 5 minuti che il liquido si assorba. Unisci il parmigiano, la noce moscata, il prezzemolo, l'erba cipollina, le uova, il sale e il pepe e mescola bene con un cucchiaio. Se risulta troppo liquido aggiungi un po' di pangrattato, della maizena o della fecola di patate. Nel frattempo frulla insieme la mortadella e il prosciutto cotto e uniscili al composto. Aggiungi la carne macinata e mescola molto bene con le mani. Accendi il forno a 200°.
Adagia le fette di prosciutto crudo su della carta forno o della pellicola fino a formare il "lenzuolo" che ricoprirà il polpettone. Mettici sopra metà del composto per quasi tutta la lunghezza del "lenzuolo". In mezzo metti dei bei pezzettoni di formaggio e ricopri tutto con il resto dell'amalgama. Con le mani dai una bella forma silureggiante al tuo polpettone. Con l'aiuto della carta forno o della pellicola ricoprilo facendo aderire il prosciutto crudo tutto intorno al composto.
Metti il polpettone in una teglia da forno un po' stretta (tipo quella del plum cake) e unta. Cuoci per un'oretta controllando la cottura con un termometro da carne (se non hai il termometro da carne puoi vedere se è cotto infilando uno stecchino, se esce tanto liquido vuol dire che ancora non è pronto).
Quando è cotto tiralo fuori dal forno e aspetta una mezz'ora prima di affettarlo. Servilo con un contorno fresco, con delle verdure al forno o con un purè.
Logicamente chi non deve seguire una dieta senza glutine può utilizzare il pangrattato normale o il pane.

Nessun commento:

Posta un commento