martedì 11 marzo 2014

VORREIMANONPOSSOESSEREUN: BRASATO

Ovvero: similbrasato di porco al vino che ho trovato aperto.
Allora, partiamo dal presupposto che la carne non è quella giusta, il vino nemmeno, la ricetta me la sono semi inventata andando a memoria e, confesso pure questo subito, questo piatto l'ho fatto in 1 ora e poco più (quindi la marinatura notturna gliel'ho solo raccontata alla mia cara arista e lei si è comportata di conseguenza). D'altronde cosa puoi chiedere ad un povero porco che sogna di essere un bel pezzo di manzo? Nulla! solo di essere apprezzato per quello che è: un vorreimanonpossoessereunbrasato.
Oggi ho avuto un ospite "importante" a pranzo... beh ospite importante è un parolone, diciamo che abbiamo avuto una buona forchetta abituata a mangiare bene. Avevo un'arista in frigo ma non mi andava di farla al latte come sempre, non mi andava di farne delle fettine, non mi andava di farla con le mele e le prugne perché non le avevo, allora ho pensato di fare una doppia ricetta: porco brasato oggi e pasta con ragù di porco brasato domani. Ospite esigente accontentato e pranzo di domani organizzato... Come avrebbe detto il mio prof. di filosofia Meucci (la cui fine è stata molto chiaccherata): "che donna!". 

TEMPO un'ora e mezza circa
DIFFICOLTA' media
INGREDIENTI per 4 ospiti esigenti
1 arista di circa 700 gr
4 carote
2 coste di sedano
2 cipolle
1 scalogno
1 foglia di alloro
1 pizzico di cannella
1 rametto di rosmarino
1 chiodo di garofano
1 litro di vino rosso corposo  
olio e.v.o
sale e pepe

Prendi l'arista, cospargila di sale massaggiandola bene e rosolala nella pentola a pressione con 4 cucchiai di olio e il rametto di rosmarino. Taglia a tocchetti tutte le verdure e aggiungile alla carne con la cannella, l'alloro e il chiodo di garofano. Aggiusta di sale e versa tutto il vino. Chiudi la pentola a pressione e cuoci 1 ora e un quarto dal fischio. Tira fuori la carne e lasciala intiepidire. Togli la foglia di alloro, il rosmarino e il chiodo di garofano dalle verdure e frulla tutto con un frullatore ad immersione. Quando la carne sarà tiepida tagliala a fette (se ci riesci visto che la carne sarà morbidissima) e cospargila del suo sughetto. Il giorno dopo puoi usare gli avanzi per condire la pasta.


Nessun commento:

Posta un commento