lunedì 24 marzo 2014

TORTA PROFUMOSA DI ARANCIA E CIOCCOLATO

A me la scorza d'arancia in tutte le sue possibili varianti non è mai piaciuta, anzi, la schizzo come potrei schizzare... non so, a me piace tutto, ecco forse come il cervello fritto (che invece di sicuro sarà buonissimo), ah no, ecco, ho trovato il paragone: come il coriandolo. Comunque... La scorza d'arancia la trovo immangiabile, però, c'è sempre un però: il connubio perfetto del cioccolato con l'arancia della Fiesta ("Fiesta ti tenta tre volte tanto" per intenderci) è un sapore che mi è restato impresso nel dna da quando ero pischella e al quale non posso rinunciare.
A Clementina piace più o meno tutto, ma Ottavia ha dei gusti molto più difficili e limitati quindi, per farle piacere questa torta, il percorso è stato studiato a tavolino: ho dovuto comprarle una Fiesta a settimana in modo che dopo un po', levandogliela, ne avrebbe sentito la mancanza e, quindi, una volta proposta questa torta dai sapori molto simili, l'avrebbe divorata come una tossica in astinenza.  
La ricetta base è sempre la solita, ricordate che se non siete celiaci potete utilizzare la normale farina 00.

TEMPO 45 minuti
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI
per la torta semplice
1 bicchiere di yogurt (all'arancia è meglio)
2 bicchieri di zucchero (meglio se di canna o metà e metà)
3 bicchieri di farina GF
1/2 bicchiere di olio di semi di mais o di girasole
3 uova
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di 2 arance non trattate
100 gr di gocce di cioccolato

per la bagna
1 bicchierino di Cointreau o altro liquore all'arancia
3 cucciai di zucchero
1/2 bicchiere di succo di arancia

Questo è il complicatissimo procedimento: prendi tutti gli ingredienti e mescolali bene insieme. Cuoci in una teglia imburrata ed infarinata a 170° per circa 40 minuti (fino a quando, infilando uno stuzzicadenti al centro della torta questo ne esce pulito).
Fine.
Se vuoi rendere la torta più ricca e maialosa puoi imbibirla con la bagna: prendi il Cointreau, il succo di arancia e lo zucchero e falli bollire lievemente per qualche minuto. Quando la torta sarà pronta e ancora calda prendi un pennellino da cucina o, più semplicemente un cucchiaino e spennella la superficie della tua torta con la bagna. 
P.S. Questa torta può essere mangiata così com'è oppure con delle fragole, del cioccolato fuso o con della marmellata di arance amare (aaaagh orrore!).

Nessun commento:

Posta un commento