Questa è una nuova rubrica che ho deciso di inserire perché ci sono delle ricette non mie che sono talmente buone che è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Questa volta la ricetta della torta al cioccolato e noci non è di Cesare (orrenda battuta) ma è di Marta, un'amica di Martina e ora pure amica mia. Anche lei, come me, ha una bimba celiaca, Cecilia, che va matta per questo dolce.
Marta è stata così gentile da voler arricchire il mio blog con la sua preziosa ricetta e per questo la ringrazio.
"E' molto semplice ma piace
tanto ai bambini... ed anche ai grandi!!! Io la uso come passe-partout
un po' in tutte le occasioni usando piccole varianti a seconda del
caso" Marta
TEMPO 45 minuti circa
DIFFICOLTA' media/bassa
INGREDIENTI
100g di cioccolato fondente
150g di burro
3 uova
250g di zucchero
100 g di farina gf
80 g circa di noci sgusciate
Fai scaldare il forno a
180°. Nel frattempo sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato a
pezzettini. In una terrina mescola molto bene la farina, lo
zucchero e le uova. Aggiungi il composto sciolto e tiepido di burro e cioccolato. Amalgama tutto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi per ultimo le noci spezzettate non
troppo sottilmente. Trasferisci il tutto in una teglia imburrata ed infarinata di circa 22-24 cm di diametro e fai cuocere la torta per circa 25-30 minuti nel forno ventilato. Passato il tempo spegni il forno e lascia la torta dentro per altri 5 minuti. Servila spolverizzandola con tanto
zucchero a velo. E' una torta morbida e golosa, ma se la vuoi rendere ancora più maiala puoi accompagnarla con del gelato e/o della panna montata.


Nessun commento:
Posta un commento