sabato 15 marzo 2014

PAGNOTTELLE BIRMINGHAMTERNANE

Figghje mie! Vado fiera di queste pagnottelle, sono venute davvero, davvero bene! la crosta è croccante, la mollica è umida al punto giusto e non si sente quel retrogusto di pesce marcio tipico di alcune farine gf...  
Devo dire la verità, quando ho scelto questa ricetta, copiata di nascosto dai ricettari di Frau, la mia intenzione era di fare dei panini morbidi, una via di mezzo tra panino al latte e panino all'olio, invece sono venuti fuori dei serci con un peso specifico pari a quello del tufo. La ricetta si intitolava "panini al latte inglesi"... bah il latte c'è, il burro pure, ma alla fine ne è risultato un semplicissimo mini pane ternano.

TEMPO mezz'ora di lavorazione + 2 ore e più di lievitazione
DIFFICOLTA' media
INGREDIENTI
350 gr di mix pane Nutri Free
400 gr di farina per pane Glutino
180ml di acqua
350ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
25 gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

In un bicchiere versa 100 ml di acqua tiepida, il cucchiaino di zucchero e il cubetto di lievito sbriciolato. Mescola e lascia riposare per una decina di minuti. In una ciotola mescola insieme le farine con il sale, il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido, il resto dell'acqua e il lievito sciolto nell'acqua zuccherata. Mescola bene e impasta energicamente per una decina di minuti. Forma dei paninetti e mettili sulla precedentemente coperta di carta da forno. Metti le teglie (ne verranno 2) nel forno che avrai precedentemente scaldato a bassissima temperatura e poi spento. Lascia lievitare i paninetti per circa 2 ore, se hai tempo lasciali di più. Togli le teglie dal forno e accendilo a 220° con dentro un contenitore piccolo dovre avrai versato un po' d'acqua e che ti fornirà il vapore necessario per la cottura. Inforna i panini e falli cuocere per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento