Perché li ho chiamati Pollicini? Mah forse perché sono così piccoli e bianchi che sembrano le briciole di pane lasciate da Pollicino nel bosco... stucchevole, terribilmente stucchevole questa spiegazione!
Comunque sia questa ricetta l'ho trovata sul libro preziosissimo che mi ha regalato Alda un giorno qualsiasi, è stato un regalo così pensato e del tutto inaspettato che mi ha veramente commosso, forse è per questo che sono sdolcinata oggi.
Questi buonissimi dolcetti sono una via di mezzo tra un biscotto ed un cupcake, la consistenza è compatta e morbida ma non soffice ed areata.
TEMPO mezz'ora
INGREDIENTI per 24 pollicini (della grandezza di mini cupcakes)
250 gr di farina gf
100 gr di zucchero
3 uova
20 gr di miele
120 gr di burro morbido
100 ml di latte
la buccia grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino da caffè di lievito
PER LA GLASSA
zucchero a velo
succo di limone
albume
Monta gli albumi a neve ferma. In un'altra ciotola monta lo zucchero con il burro morbido, aggiungi i tuorli, poi la farina, la buccia di limone, il miele, il lievito e, infine, il latte. Monta tutto per bene. Con una spatola incorpora molto delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Versa l'impasto dentro i pirottini e inforna a 170°. Quando saranno pronti (se inserisci uno stecchino nel dolcetto questo ne esce pulito) mettili a raffreddare.
Se vuoi ricoprirli di glassa prendi una ciotolina e mettici lo zucchero a velo, unisci qualche goccia di limone e l'albume mezzo cucchiaino alla volta, mescola bene con una frustina. Appena avrai raggiunto la consistenza desiderata monta con la frustina il composto fino a quando non ti diventa bianco e consistente. Immergi delicatamente i pollicini nella glassa rigirando la parte superiore in modo da coprire tutta la superficie. Metti i pollicini glassati ad asciugare.
Nessun commento:
Posta un commento