martedì 25 marzo 2014

MAIALE PICCATO


Si, lo so che forse è tutto frutto della mia fantasia e che quello che sto per affermare non ha alcun senso, ma mi piace immaginare che la carne di maiale sia meno "pompata" e più sana della cugina mucca e dello zio pollo (sicuramente lo è rispetto al figlio vitello!). Comunque il maiale lo compro volentieri (a Campagnano) anche se è davvero troppo stoppaccioso e anche se preferisco il sangue che sgorga da una bella bistecca di manzo sapientemente munita della sua bella crosticina sbruciacchiata e supersalata. 
Dell'amico maiale mi piacciono moltissimo le fettine di costa perché sono molto grasse e questo pezzo cotto al barbecue o alla griglia diventa più morbido grazie allo scioglimento del grasso, logicamente mi piacciono le salsicce (le più buone del mondo sono quelle dell'Esselunga di Massa), il prosciutto e la Mustela sarda.
Questa volta ho comprato delle belle fette di arista e le ho cucinate come la mia mamma mi faceva da piccola: semplicemente piccate.

TEMPO 20 minuti
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI
2 fette di arista a persona
farina GF
limoni
prezzemolo
burro
olio e.v.o.


Prendi le tue belle fettine e battile con la parte "dentata" del batticarne fino a farle diventare più fini e larghe. Infarinale e rimuovi la farina in eccesso. Prendi una padella antiaderente e fai sciogliere 3 noci di burro e un filo di olio. Metti le fettine e fai dorare da entrambi i lati. Aggiungi il prezzemolo, il sale e il succo del limone (1 limone per 6 fettine più o meno). Lascia che la carne si rosoli bene, girala e aggiungi un altro po' di prezzemolo tritato. Quando il limone è sfumato e le fettine sono ben rosolate spegni il fuoco e servi le fettine ancora ben calde.





Nessun commento:

Posta un commento