Hahahaha, questa volta l'ho quasi raggiunta... la vedo, lì davanti a me che mi aspetta dopo il traguardo, ma io, prima o poi, la raggiungerò (forse, ma non è detto). Di chi sto parlando? ma di Frau, la mia amica Gaia che cucina talmente bene che rende vani tutti i miei sforzi.
Questa volta ho voluto provare a fare delle crostatine perfette, come le sue che sembrano appena uscite dal forno del più pignolo pasticcere del mondo. Stavolta ho comprato un coppapasta smerlato e una similperfezione estetica l'ho raggiunta. Poi vabbè, la marmellata e la nutella si sono comportate male durante la cottura, comunque non mi posso lamentare del risultato!
TEMPO un'oretta (compreso il riposo della pasta frolla)
DIFFICOLTA' media
INGREDIENTI per 18 crostatine
270 gr di farina gf
125 gr di burro morbido
50 gr di farina di mais (fioretto)
80 gr di farina di riso
3 uova
50gr di zucchero di canna chiaro
nutella q.b. (certo è un attentato dire così)
marmellata q.b.
Mescola velocemente tutti gli ingredienti con un robot da cucina o con la punta delle dita. Fai una palletta e coprila con la pellicola. Riponila in frigo per mezz'ora. Modella le crostatine (o la crostata) dentro le apposite formine e metti al centro una noce di nutella o di marmellata. Cuoci a 170° fino a quando le crostatine sono dorate e croccanti, sfornale, lasciale freddare su una gratella e spolverizzale con dello zucchero a velo.
Questa ricetta l'ho inventata... le crostatine sono durate 24 ore...
Nessun commento:
Posta un commento