Inchinatevi davanti alla regina delle polpette!
La polpetta perfetta non l'ho mai mangiata e logicamente non l'ho mai cucinata. La polpetta rappresenta la casa, calda e accogliente, dove chi prepara da mangiare lo fa con amore, lo fa per nutrire i commensali, lo fa senza chiedere ringraziamenti o complimenti in cambio.
La polpetta deve essere perfettamente tonda, succosa all'interno e, soprattutto, bella grande.
TEMPO: tra preparazione e cottura circa un'ora e mezza
DIFFICOLTA': media/bassa
INGREDIENTI per 6 persone armate di una bella fettona di pane casereccio per fare la scarpetta
POLPETTE:
1 kg di macinato di manzo grasso, non deve essere di prima qualità, dev'essere quello che si usa per il ragù. Più è grasso più la polpetta rimane morbida e succosa
2 bicchieri di pangrattato gluten free (o 3 fette di pancarré GF)
2 bicchieri di latte intero
1 bicchiere di parmigiano
3 uova
3 cucchiaiate di prezzemolo fresco sminuzzato
1/2 noce moscata grattugiata
una cucchiaiata di scalogno tritato, se piace, oppure di erba cipollina liofilizzata
sale e pepe
SUGO:
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 scalogno o 1 cipolla medi
una manciata di basilico
olio e.v.o.
Per preparare le polpette io seguo sempre questi passaggi. In una ciotola capiente metti il pangrattato
versaci sopra il latte e gira. Aspetta 5 minuti, il latte verrà assorbito dal pangrattato. Unisci le uova e gira di nuovo. Poi aggiungi il prezzemolo, lo scalogno tritato finissimo, la noce moscata, il parmigiano, il sale, il pepe e mescola di nuovo. Metti il macinato e, con le mani, amalgama bene tutto per cinque minuti. Lascia riposare l'impasto, nel frattempo dedicati al sugo: in una casseruola bassa e larga fai soffriggere lo scalogno in 4 cucchiai di olio, quando è dorato aggiungi metà del basilico e fallo soffriggere per qualche minuto. Versa la passata di pomodoro e 2 bicchieri di acqua. Appena raggiunge il bollore aggiungi il basilico, il sale e il pepe e inizia a fare le polpette. Prendi un bel pizzicone di impasto e forma una bella palletta tenendo le mani a coppetta. La superficie della polpetta deve risultare liscia. Se ti si appiccica alle mani puliscile e forma le polpette con le mani bagnate. Metti una ad una le belle polpette nel sugo, delicatamente. Quando hai messo tutte le polpette copri con un coperchio, abbassa la fiamma e fai cuocere una ventina di minuti così la superficie superiore delle polpette si cuoce con il vapore. Gira delicatamente le polpette e fai cuocere per circa una mezz'ora o più. W le polpette!
Polpette Bibi super gourmet!
RispondiEliminadopo averle assaggiate più volte ora devo provare a farle...