Queste tortine superfresche sono facilissime e possono essere accompagnate da una pallina di gelato alla crema, da una bella macedonia o da fragole fresche. La base della ricetta è sempre quella, varia solo la finitura con lo sciroppo di limone che gli dona quella marcia in più. A dire la verità la vera ricetta di Sharon ce l'ho ma non l'ho mai fatta per pigrizia (giuro che prima o poi la farò perché... la torta al limone di Sharon... mammamia che bontà). Vabbè beccatevi questa e accontentatevi, se non la fate mangiare a Joe Bastianich andrà benissimo!
TEMPO un'ora al massimo
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per una dozzina di tortine o una torta media
1 vasetto di yogurt agli agrumi o al limone
3 vasetti di farina gluten free per dolci
2 vasetti di zucchero di canna o 1 di canna + 1 bianco
1/2 vasetto di olio di semi di mais o girasole
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
PER LO SCIROPPO
2 limoni
3 cucchiai di zucchero
acqua q.b.
Mescola tutti gli ingredienti insieme, versa il composto in una teglia imburrata ed infarinata o nei pirottini e cuocili a 170° fino a quando se inserisci un bastoncino ne esce pulito.
Intanto fai lo sciroppo facendo sobbollire il succo di 2 limoni e la buccia di 1 limone con lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua (circa 5, assaggia prima). Appena hai sfornato i tuoi dolcetti versa lo sciroppo sulla superficie con un pennellino da cucina o, più semplicemente, con un cucchiaino e lascia raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento