martedì 7 gennaio 2014

COCOTTINE DI POLENTA GOLOSA

Ecco cosa porterò stasera per il Natale Ortodosso a casa di Olga e Velcro (in realtà si pronuncia Velko ma non so come si scrive e io solitamente lo chiamo così alle sue spalle). 
Una delle mie più grandi ansie all'inizio di quest'avventura celiaca erano le cene fuori e le feste... E' senza dubbio più faticoso portare qualcosa da casa, magari un salato e un dolce, ma in questo modo  non metti in crisi gli ospiti e permetti alla persona celiaca di mangiare qualcosa di buono e di farlo assaggiare pure agli altri ospiti. La preparazione è semplicissima e il risultato sempre buonissimo.
ATTENZIONE! VERIFICATE CHE LA POLENTA SIA SENZA GLUTINE, NON E' SEMPRE COSI'

DIFFICOLTA': bassissima
TEMPO: di lavorazione e cottura una quindicina di minuti + l'attesa
INGREDIENTI per 4 persone o 6 cocottine
250 gr di farina di polenta rapida o un panetto di polenta già pronta
350 ml di acqua
150 ml di latte intero + 1 bicchiere pieno
200 gr di formaggio tipo fontina o montasio giovane
200 gr di prosciutto cotto 
150 gr di burro
parmigiano q.b.
noce moscata
sale e pepe

Metti in una casseruola l'acqua, il latte e il sale. Porta ad ebollizione e prepara la polenta come descritto sulla confezione. Lasciala rapprendere bene. Quando non è più calda, ed è solida, frullala (se usi il panetto inizia da qui) con il bicchiere di latte, il burro, il parmigiano grattugiato, la noce moscata grattugiata di fresco, il sale e il pepe. Imburra le cocottine e metti uno strato di polenta. Sopra metti il prosciutto e il formaggio, ricopri tutto con dell'altra polenta. Sopra metti dei riccioli di burro e del parmigiano grattugiato oppure una spolverata di polenta per farli più croccanti. Inforna per una quindicina di minuti a 180°.


1 commento: