Ebbene la pasta alle vongole è di facile preparazione... ma è veramente difficile riuscire a fare una buona pasta con le vongole ben amalgamata, cremosa e saporita. A me personalmente piace molto agliosa, prezzemolosa e piccantissima, però il primo sapore che voglio sentire è quello delle vongole. Non dico che a me viene perfetta, perché non è così, dico solo che a volte mi viene molto bene e questa è la mia ricetta.
P.S. Le vongole devono essere freschissime e devono spurgare tutto il giorno altrimenti vi trovate tra i denti la sabbia (e io a quel punto non riesco più a mangiarla).
TEMPO venti minuti
DIFFICOLTA' media/bassa
INGREDIENTI per 4 persone
vongole, tante, ma tante! almeno 1 kg e mezzo
prezzemolo tritato 4 cucchiai
aglio 2 spicchi
strascinati GF (Farabella) 500 gr
vino bianco 1 bicchiere
olio E.V.O.
sale
peperoncino se piace
La mattina, dopo aver comprato le vongole, mettile a spurgare in uno scolapasta immerso in una pentola o una ciotola piena di acqua salata. Cambia spesso l'acqua durante la giornata. Dopo aver messo a bollire l'acqua per la pasta (ricorda che devi calcolare almeno un litro di acqua per etto di pasta e che la pasta deve bollire molto lentamente per evitare che la pasta si rompa) fai soffriggere in una padellona 4 cucchiai di olio E.V.O e l'aglio schiacciato con il peperoncino. Metti le vongole, il bicchiere di vino, 3 cucchiai di prezzemolo e copri. Appena tutte le vongole sono aperte, non un minuto più tardi altrimenti si cuociono troppo e si induriscono, spegni il fuoco. A questo punto separa le vongole dal sughino. Sguscia 3/4 delle vongole e filtra in un altro recipiente il liquido di cottura per evitare che la sabbia rovini il piatto (se hai una mussolina usa e getta è meglio). Rimetti nella padella il liquido filtrato e quando la pasta è al dente scolala (tenendo un bicchiere di acqua di cottura) e finisci di cuocerla nella padella. Se risulta troppo asciutta aggiungi un po' di acqua. A cottura ultimata unisci le vongole, l'ultimo cucchiaio di prezzemolo e dell'olio delicato.
Nessun commento:
Posta un commento