Eccola qui, la PIZZA, chi lo avrebbe mai detto, si può fare tranquillamente una pizza senza glutine e la si può fare pure buona, come quella classica. Ormai noi in famiglia per comodità mangiamo tutti le cose senza glutine quando c'è Clementina e ne siamo ben felici perché sono davvero buone e digeribili. Ecco la ricetta che ho usato io per fare questa bella pizza croccantina sotto e soffice sopra.
TEMPO lievitazione circa 3 ore + cottura mezz'ora + preparazione un'altra mezz'ora
DIFFICOLTA' media
INGREDIENTI per 4 persone/2 teglie
300 gr di mix per pane della Nutri Free
170 gr di farina senza glutine Holland & Barrett (va bene pure il mix della DS)
30 gr di farina di riso
5 cucchiai di olio
1 cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
acqua q.b. (circa 300 ml)
CONDIMENTO
passata di pomodoro
mozzarella di mucca (meglio se un po' vecchietta e asciutta altrimenti rilascia troppa acqua) o un altro formaggio che fonde (io qui ho utilizzato del Montasio giovane)
origano
erba cipollina
aglio
olio E.V.O.
sale e pepe
Sciogli il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lascia riposare per 5 minuti. Con il robot da cucina o sulla spianatoia impasta la farina con il lievito sciolto in acqua, i 5 cucchiai di olio E.V.O. e il 1/2 cucchiaino di sale. Unisci dell'acqua tiepida all'impasto fin quando diventa malleabile, soffice e non si attacca più alle mani. Lavoralo per una decina di minuti impastando energicamente. Coprilo con un panno umido e lascialo riposare per circa 2 ore in un posto tiepido (io lo metto vicino al termosifone o nel forno dopo che gli ho dato una leggerissima scaldata). Trascorse le 2 ore impasta nuovamente il composto e stendilo sulla carta da forno oliata che riporrai poi nelle teglie. Rimetti le teglie nel forno tiepido e lascia lievitare nuovamente per un'oretta. Intanto prepara il condimento, unisci al pomodoro l'erba cipollina, l'origano, il sale, il pepe, l'olio e uno spicchio di aglio. Lascia insaporire e, prima di stenderlo sulla pasta, togli l'aglio. Estrai le teglie dal forno, accendilo a 200° modalità statica e condisci la base della pizza con il pomodoro, il formaggio spezzettato, o a fettine fini, e un filo abbondante di olio. Cuoci per una mezz'ora, alternando le altezze nel forno, finché la parte inferiore diventa croccante e sulla parte superiore il formaggio è sciolto e il pomodoro asciugato. Che dire... spero vi venga bene!
Nessun commento:
Posta un commento