martedì 28 gennaio 2014

VORREIMANONPOSSOESSEREUN: RISOTTO ALLA MILANESE


Lo so, lo so, il risotto alla milanese non è proprio così, ma questa è una ricetta per soli non-milanesi (che, a dire la verità, chissenefregasenonc'èilmidollo)... vogliamo chiamarlo risotto allo zafferano così nessuno storce la bocca o si offende o, finalmente stuzzicato, tira fuori tutta la sua saccenza??? NO! 
Quindi beccatevi questa ricetta del: vorreimanonpossoessereunverorisottoallamilaneseesottosottosono solounfierorisottoallozafferano.

TEMPO 20 minuti per il brodo + 20 per il resto
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 4 non milanesi
500 gr di riso per risotti
1 cipolla bionda grande
1 bicchiere di vino bianco secco + 1 per il cuoco
2 bustine di zafferano (se hai i pistilli logicamente sono preferibili)
100/150 gr di burro
parmigiano o grana
1,5 litri di brodo (carota, sedano cipolla, per favore non usate il dado, ci vuole così poco a farlo!)
sale

Prima di tutto fai il brodo lasciando bollire per una ventina di minuti 1 cipolla, 1 costa di sedano e 1 carota con un po' di sale. Fai soffriggere la cipolla tritata finemente (hem... io l'ho tagliata alla come viene) in 2 noci di burro. Appena è morbida unici il riso e fallo tostare girandolo con in mestolo di legno per 3 o 4 minuti. Versa il bicchiere di vino e lascialo evaporare mescolando. Aggiungi il brodo una mestolata alla volta appena il riso si asciuga. Quando è quasi pronto sciogli lo zafferano in 1/2 bicchiere di brodo e uniscilo al risotto. Appena la consistenza è perfetta spegni il fuoco, aspetta 3 minuti e unisci 3-4 noci di burro, mescola un pochino e aggiungi il parmigiano o il grana.
P.S. A dire tutta la verità il vero risotto alla milanese con il midollo l'ho mangiato con Ale e Bena, ed è stupendo, ma non è facile trovare il midollo dietro l'angolo...


Nessun commento:

Posta un commento