giovedì 16 gennaio 2014

RICETTE LAMPO: RICOTTINE AL FORNO

Una mattina domenicale all'affollato mercato Campagna Amica dell'Auditorium ho incontrato Domitilla che, con occhi sognanti si aggiudicava un bruttissimo formaggio tutto sbilenco e mezzo bruciaticcio. Incuriosita le chiedo cosa sia, "ricotta al forno, è una droga, vedrai che non potrai vivere senza". Logicamente l'ho comprata subito e l'ho offerta al pranzo che ho fatto 1 ora dopo. Un successone! Cinque giorni dopo ho iniziato a capire Domitilla e, come una tossica, ho cercato nei supermercati questa delizia ma mi sono trovata davanti a ricotte al forno troppo commerciali, tutte belle, dritte e perfette. Dovevo avere la mia ricotta, allora mi sono messa su internet e ho trovato la ricetta, che non è una ricetta, è una ricetta superlampo!

TEMPO un'oretta di cottura
DIFFICOLTA' nulla
INGREDIENTI
ricotta non troppo fresca e non troppo cremosa

Prendi la tua ricotta (non troppo grande altrimenti la devi cuocere per il doppio del tempo), la metti su una teglia e la lasci asciugare in forno a 180° per circa un'oretta. La superficie deve scurirsi e la consistenza deve essere soda.
Quando la tua "bella" ricotta è pronta puoi mangiarla come preferisci, io l'ho servita con marmellata di pere, con un miele delicato e con la confettura di cipolle di tropea...

Nessun commento:

Posta un commento