In inverno mi piace tantissimo cucinare e mangiare brodi, minestre, zuppe e bolliti.
Per il brodo di gallina di solito cerco di usare la gallina vera o la faraona e non quei pollacci bianchicci e superbombati che non sanno di nulla (magari la gallina che uso io fa schifo uguale, ma almeno mi piace pensare che sia più sana).
Stamattina ho fatto il brodo per cuocerci i tortellini (Clementina non c'era) quindi nel pomeriggio mi sono ritrovata dell'altro brodo non contaminato, delle verdure stracotte e una gallina quasi spappolata che sembrava esplosa.
Cosa ci faccio? La solita vellutata di pollo con riso? Noooo che noia! Allora mi sono inventata questa ricetta per non sprecare nulla. Non si dovrebbe dire ma é venuta veramente bene (d'altronde sono o non sono la regina delle polpette?), nonostante avessi temuto di ritrovarmi con il palato stuccato da una poltiglia ininghiottibile.
TEMPO bah tra fare il brodo ed avere in tavola le polpette circa 2 ore, forse meno forse più
DIFFICOLTA' media/bassa
INGREDIENTI ad occhio per 4 persone
BRODO:
1 gallina
2 coste di sedano
1 cipolla grande
1 patata grande
prezzemolo
sale e pepe
POLPETTE:
la gallina di prima anche se sarà irriconoscibile
100 gr di ricotta
2 fette di pane gluten free (pure secche)
3 uova
una bella grattata di noce moscata
pangrattato gluten free quanto basta
prezzemolo
Allora parti dal brodo, facilissimo: nella solita, amata, pentola a pressione metti la gallina (dovrebbe entrarci altrimenti rompile le ossa e costringila a farlo) e tutte le verdure intere e pulite, il prezzemolo, il sale e il pepe. Copri con acqua fredda fino al livello massimo, chiudi la pentola e alza la fiamma. Cuoci circa 1 ora dal fischio. Dopo che il vapore ha sfiatato tira fuori la gallina destrutturata. In un mixer potente metti tutta la carne, la ricotta, le uova, il pane, il prezzemolo, la noce moscata, sale e pepe. Frulla fino a quando il composto risulta senza grumi o pezzi. A questo punto devi vedere se l'impasto è troppo umido da essere maneggiato, se lo è aggiungi pian piano del pangrattato o del pane gluten free e frulla ancora. Ripeti l'operazione fino a quando riesci a formare le polpette.
Fai tutte le polpette. Togli le verdure dal brodo (le puoi mangiare come contorno con un filo di olio e sale) rimettilo sul fuoco e, quando raggiunge l'ebollizione, immergi le polpette delicatamente. Lasciale cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio/basso (se il brodo bolle troppo forte le polpette sbattono tra di loro e sulla pentola e si rompono).
Mettile nelle scodelle con del brodo, un filo di olio e una manciata di parmigiano.
Io nel brodo spruzzo sempre un po' di limone, mi piace tanto!
Nessun commento:
Posta un commento