venerdì 17 gennaio 2014

SALAME DI CIOCCOLATO

Beh, che dire? Il salame di cioccolato fa felice tutti. La scatola dei biscotti senza glutine abbandonati da mesi è stata la più felice di tutti! Diciamocelo: non è facile trovare il biscotto GF perfetto, all'inizio ho comprato tutti i tipi e le marche esistenti e, pian piano, la scatola dei biscotti abbandonati si è riempita (la mia scatola è gigantesca, conteneva 1 kg di biscotti Gentilini). Cosa farci con tutti quei biscotti mezzi rotti o addirittura sbriciolati (perché lo sappiamo, i biscotti GF si sbriciolano da soli al minimo rumore)? Salame di cioccolato! Ai biscotti ho pure aggiunto il riso soffiato al cioccolato che, dopo un amore iniziale, è stato soppiantato da cereali superfarciti di nutella.

TEMPO per la preparazione una mezz'ora, poi va lasciato solidificare in frigo per due orette
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI a occhio per un salamone
300 gr di biscotti abbandonati di qualsiasi foggia e gusto
riso soffiato o altri cereali qb
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
150 gr di burro
una manciata di nocciole

Prendi una bella ciotola, mettici i biscotti e le nocciole e pestali con un pestello, devono sbriciolarsi ma non troppo. In un pentolino fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena è tutto fuso versalo sui biscotti e mescola bene. Aggiungi il riso soffiato fin quando il composto è semi asciutto (vedi foto). Metti l'impasto su un pezzo di carta forno e inizia ad arrotolarlo facendo molta pressione per compattare e dare la forma al salame. Quando ti sembra che non ci sia più aria dentro arrotolalo bene e chiudi le estremità come una caramella. Metti in frigo per circa due ore. Quando il salame si è solidificato togli la carta forno e spolveralo con dello zucchero a velo. La mia amica Monica ci mette pure lo spago ed è una vera meraviglia, ma io non ho questa pazienza!
P.S. Se nell'impasto ci gratti la scorza di un'arancia (non trattata) e metti un bicchierino di Rhum viene ancora più buono.

Nessun commento:

Posta un commento