martedì 4 febbraio 2014

CARBONARAAAAAAAA

Aaaaaah la carbonaraaaaa.... mi viene davvero bene! lo so, non ci si deve vantare, è brutto farlo, ma il blog è mio e faccio quello che voglio! Bene, la carbonara, per me deve avere i seguenti requisiti: 1- la pasta deve essere al dente e spessa 2- il guanciale deve essere abbastanza fino e croccante 3- deve esserci molto pepe macinato al momento 4-non deve sapere di uovo/straccio per i pavimenti stantio e 5- deve essere cremosissima che dopo ti devi ritrovare con le labbra tutte sporche.
Il segreto è sempre quello della gricia e della cacio e pepe: aggiungere l'acqua di cottura.
TEMPO il tempo della cottura della pasta
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 4 persone (ao' poi non vi lamentate, io la faccio così perché le uova crude mi fanno orrore... e comunque viene sempre buona!)
500 gr di pasta gluten free (consiglio sempre Farabella o D'Alessio che sono ottime)
2 tuorli o, al massimo 3
2 etti di guanciale tagliato fino, non finissimo
parmigiano tanto
pepe e sale

(Psssst, te lo dico all'orecchio, ma non farlo sentire ai puristi della carbonara: 3 cucchiai di latte ci stanno una favola)

Allora prima di tutto metti a bollire l'acqua per la pasta, ricorda: almeno 1 litro e mezzo, magari più, ogni etto di pasta. In una ciotola sbatti con la forchetta i tuorli con metà del parmigiano e una bella macinata di pepe (e l'ingrediente segreto se te ne freghi del purismo ssssht). In una padella antiaderente fai soffriggere il guanciale fino a farlo diventare croccante, vedrai che il grasso si squaglierà rilasciando un po' di stupendo unto. Quando la pasta sarà a fine cottura ed avrà rilasciato il suo amido, versa nella scodella delle uova, piano piano, mezzo bicchiere di acqua di cottura e tieni da parte un altro bicchiere per la fine. Scola la pasta molto al dente e mettila, senza asciugarla troppo, nella padella con il guanciale, gira bene ma piano per non far rompere la pasta, aggiungendo un po' di acqua finchè la pasta avrà raggiunto la consistenza desiderata. Metti la pasta nella ciotola delle uova+parmigiano+pepe+acqua (e latte) e mescola velocemente. Aggiungi il parmigiano e un altro po' di pepe macinato fresco. Se la vedi troppo asciutta aggiungi pian piano l'acqua di cottura. Fineeeeee




Nessun commento:

Posta un commento