martedì 18 febbraio 2014

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO (E DELLE MADELEINES NASCOSTE)

Le madeleines mi evocano ricordi stupendi. Quando ero piccola, a S. Martino, mia nonna preparava sempre delle stupende madeleines che puntualmente nascondeva dalle grinfie di noi bambini. 
Devo ammettere che ho un difetto patologico: devo esplorare sempre e comunque. Mi piace capire le persone dagli oggetti che posseggono, da quelli che mettono in bella mostra, ma, soprattutto, da quelli che nascondono, quindi, appena mi ritrovo da sola in una stanza, sento l'impulso irrefrenabile di ficcanasare (educatamente). 
Mi ricordo un primo pomeriggio assolato e silenzioso, delle lame di sole entravano dalle finestre del salotto, non sapevo che fare e mi ero messa a ficcanasare. Sul tavolino accanto ai divani, mimetizzato tra le bomboniere e le scatoline contenenti le cose più strane, c'era un grosso ananas di ceramica. Il frutto era dipinto d'oro e i ciuffi di un verde argentato. Era uno strano oggetto, affascinante. Rapita dai colori e dalle fattezze avevo iniziato a maneggiarlo poi, come d'incanto, tirando il ciuffo verde, l'ananas si era aperto. Cosa era stato furbamente nascosto dentro all'ananas delle meraviglie? Madeleinesssss, tante, tantissime madeleines morbide e profumate. Dopo aver trafugato l'ananas, nascosta dietro alla poltrona, mi ero spazzolata in silenzio tutte le madeleines, fino all'ultima briciola! Le mie esplorazioni erano state fruttifere, alla facciaccia della nonna spilorcia di madeleines!
Comunque sia la nonnina cara ha lasciato un preziosissimo quadernetto con le sue ricette, e questa è quella delle famose madeleines intoccabili.

TEMPO 20 minuti ad infornata
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per una cinquantina di mini madeleines
3 uova
125 gr di farina senza glutine
125 gr di burro
125 gr di zucchero
la buccia grattugiata di una limone 

Monta lo zucchero con le uova, aggiungi il burro sciolto a bagno maria, la buccia del limone e continua a mescolare. Aggiungi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve ferma. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungi pian piano la farina setacciandola con un colino. Copri il recipiente e lascialo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Versa piccole quantità di impasto nelle formine da madeleine e inforna per circa 15 minuti a 170°.

Nessun commento:

Posta un commento