Clementina di secondo nome fa nocciolina perchè è una divoratrice di
nocciole e si spazzola circa 1 vasetto a settimana di Nutella quindi,
per evitare che ingurgiti troppe "schifezze" non identificate, ho deciso
che la Nutella gliela faccio io, almeno so cosa c'è dentro!
Si, lo so che qualche saccentino mi dirà con voce querula: ma già lo hai scritto questo tipo di titolo! E allora io, altrettanto saccentemente, con il mio brevettato tono odioso, risponderò: è una rubrica, che non si capisce? E' la rubrica di VORREIMANONPOSSOESSERE dove raccoglierò tutte le ricette spocchiosamente consapevoli dei propri limiti.
Ora questa ricetta ha un limite grande che consiste nel robot da cucina superpotente che ho utilizzato per frullare tutto, fonderlo e farlo diventare una vera crema di cioccolato e nocciole dalla consistenza perfetta.
Fossi in voi proverei a utilizzare il frullatore che avete a casa, magari viene bene, forse un pochino più granulosa ma non è detto che questo alla fine sia un difetto.
Vi darò 2 ricette, tutte e due testate, la prima l'ho trovata su internet, la seconda è la prima rivisitata in base agli ingredienti che ho trovato a casa. Comunque sia è un procedimento velocissimo e il risultato vi stupirà.
TEMPO: 10 minuti
DIFFICOLTA' bassa
INGREDIENTI per 2 vasetti come in foto
90 gr di nocciole tostate e spellate
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
200 gr di latte intero
90 gr di olio di semi (girasole o mais)
altrimenti:
90 gr di nocciole tostate e spellate
120 gr di cioccolato fondente
30 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato bianco
200 gr di latte intero
90 gr di olio di semi (girasole o mais)
questo è il procedimento che ho utilizzato con il Bimby:
polverizzate le nocciole con lo zucchero per 2 minuti a velocità turbo. Aggiungi il cioccolato e frulla 30 secondi a velocità 5. Aggiungi latte e olio e cuoci per 5 minuti a 50° a velocità 4. Di nuovo a velocità turbo per 1 minuto. versa nei vasetti, lascia raffreddare e conserva in frigo.
Il procedimento con un altro frullatore potrebbe essere lo stesso variando la velocità e sciogliendo a bagno maria il composto quando viene richiesto, prima della frullatura finale.
Nessun commento:
Posta un commento