giovedì 20 febbraio 2014

OSSOBUCO ALL'ARANCIA

Buono l'ossobuco! Finalmente lo hanno capito pure le bambine e fanno a gara a chi si accaparra l'osso più pieno di midollo per spalmarlo sul pane. Come biasimarle?
Purtroppo bisogna avere molto tempo per fare un ottimo ossobuco morbido e sugagnoso, beh ora lo sapete e potete prepararvi psicologicamente. Magari, mentre lui cuoce voi potete comporre un'opera lirica, imparare a giocare a scacchi oppure farvi un bel bagno rilassante nel latte d'asina. 
A dirla tutta io quando cucino gli ossibuchi faccio sempre mangiare prima qualcosa ai commensali così poi non ce la fanno più a finire l'ossobuco e mi pappo io i loro avanzi, magari ci scappa pure un pochino di midollo...

TEMPO circa 2 ore
DIFFICOLTA' media/bassa
INGREDIENTI per 4 persone
1 ossobuco a testa (purtroppo è meglio quello di vitello che è meno duro)
2 arance preferibilmente non trattate
1 bicchierone di vino bianco secco
farina gluten free q.b.
burro
prezzemolo
sale e pepe

Prima di tutto devi togliere il grasso che si trova tutto intorno all'ossobuco altrimenti ti troverai alla fine con un ossobuco arricciato. Infarina bene la carne e scrollala dalla farina in eccesso. In una larga padella antiaderente fai sciogliere 4 noci di burro, appena il burro sfrigola metti gli ossibuchi e falli rosolare da entrambi i lati. Salali e pepali, aggiungi il prezzemolo, il vino e il succo delle arance. Copri la padella e abbassa il fuoco. Dopo circa una mezz'ora gira la carne, rimetti il coperchio e lascia cuocere almeno per un'ora, aggiungendo succo d'arancia o vino se il fondo di cottura si asciuga troppo. Poco prima di servire aggiungi del prezzemolo tritato finemente e la scorza grattugiata di un'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento